Zeiss OCT

AMBULATORIO GLAUCOMA - BRESCIA

Il dott. Russo si dedica da anni alla clinica ed alla ricerca sul glaucoma. Lo studio è dotato delle più moderne attrezzature diagnostiche e tarapeutiche per la diagnosi precoce ed il follow-up computerizzato della malattia, tra le quali OCT Zeiss, Perimetria Computerizzata Humphrey Zeiss, Pachimetria e Laser DPSS per i trattamenti.Glaucoma Progression

Il glaucoma è caratterizzato da progressiva e asintomatica morte del nervo ottico. Un'adeguata esperienza clinica unitamente a strumentazione diagnostica hi-tech sono fondamentali per una diagnosi precoce della malattia e per una corretta impostazione terapeutica che ne rallenti in massima misura la progressione.

Presso lo studio è possibile effettuare la diagnosi precoce della malattia mediante tomografia computerizzata OCT e lo studio computerizzato del campo visivo. Ove indicato, si praticano laser trattamenti qualora la sola terapia medica non risulti più sufficiente nel controllo della progressione del glaucoma.

OCT Glaucoma

I farmaci oggi a disposizione nella cura del glaucoma, unitamente ad una diagnosi precoce, riescono ad ottenere un ottimo controllo della malattia, riducendo notevolmente il ricorso a metodiche più invasive come la chirurgia filtrante (trabeculectomia) o l'impianto di dipsositivi drenanti.

Sono particolarmente a rischio di sviluppare la malattia i parenti di soggetti glaucomatosi, i pazienti con età superiore a 60 anni, i pazienti trattati con cortisone ed i pazienti con storia clinica di traumi ed infiammazioni oculari.

Una visita oculistica completa saprà certamente escludere o confermare la diagnosi di glaucoma, con eventuale impostazione della terapia che deve essere personalizzata secondo le caratteristiche cliniche del paziente (età, nervo ottico, campo visivo, pachimetria, pressione intraoculare).