Zeiss OCT

CENTRO MACULOPATIE - BRESCIA

Lo Studio Medico, grazie alla pluriennale esperienza nazionale ed internazionale dei medici collaboratori, fornisce ai pazienti servizio di centro maculopatie, punto di riferimento per la diagnosi ed il trattamento delle maculopatie e delle degenerazioni maculari.

Fornito di strumentazione diagnostica OCT Zeiss di ultima generazione, è in grado di effettuare una precoce diagnosi di qualsiasi forma di maculopatia, essenziale per impostare un efficace protocollo terapeutico che, se impostato correttamente e secondo le ultime linee guida internazionali, è in grado di arrestare la malattia ed anche di migliorare l'acuità visiva.

I nuovi farmaci attualmente a disposizione, unitamente alla possibilità di effettuare follow-up seriali accuratamente comparati e sovrapposti grazie a software OCT di ultima OCT 3Dgenerazione ci consentono l'impostazione di un regime terapeutico ottimale e customizzato (PRN, Pro Re Nata) con una stabilizzazione della malattia ed un aumento dell'acuità e della qualità visiva complessiva del paziente, in linea con quanto mostrato nel 2011 sul New England Journal of Medicine dal CATT research Group e confermato nel maggio 2012 sulla prestigiosa rivista Ophthalmology.

Lo studio medico possiede la tecnologia piu' sofisticata ed innovativa per la diagnosi precoce e per il follow-up della patologie retiniche:

• degenerazione maculare senile (umida e secca)
  • edema maculare diabetico
  • corioretinopatie sierose
  • pucker e fori maculari
  • sindromi dell'interfaccia vitreo-retinica

Uno studio recentemente pubblicato sul British Journal of Ophthalmology mostra un rischio di sviluppare maculopatia di almeno 12 volte superiore rispetto alla norma nei parenti di primo grado di soggetti affetti (Br J Ophthalmol 2012;96:427-431).
Presso il Centro è possibile studiare il rischio relativo di sviluppare maculopatia sulla base di test del DNA, al fine di prevenire lo sviluppo della malattia da parte dei parenti.

Fattori di rischio per lo sviluppo di Maculopatie

In presenza di maculopatia o nei casi con elevato rischio di sviluppo verranno presctitte le cure più idonee per ogni specifico caso clinico. Nello centro è infatti possibile ricevere da parte di personale qualificato tutte le informazioni sulle possibilita' terapeutiche e sulle strategie mirate ad ottimizzare l'efficacia dei farmaci e ad incrementare i risultati visivi.