Il dott. Andrea Russo si è laureato a pieni voti ed ha conseguito la Specializzazione in Oculistica con il massimo dei voti e la lode presso la Clinica Universitaria degli Spedali Civili di Brescia, ove tuttora svolge attività clinica e di ricerca. È iscritto all'Ordine dei Medici di Brescia, posizione numero 8025 e presso l'Ordine del Regno Unito ref. 7375992.



Ha frequentato il prestigioso Moorfields Eye Hospital di Londra dove ha avuto modo di approfondire in particolare l'Oftalmologia Pediatrica, le Maculopatie e la Chirurgia Refrattiva.



Ha partecipato a numerosi congressi internazionali e nazionali di Oculistica come relatore, frequentatore ed organizzatore. Pubblica regolarmente su riviste scientifiche internazionali i propri risultati di ricerca ed è reviewer di articoli scientifici.



È membro della Società Oftalmologica Italiana (SOI), della Refractive Surgery Alliance (RSA), dell'Association for Research in Vision and Ophthalmology (ARVO; Rockville, USA), dell'American Academy of Ophthalmology (AAO, USA) e dell'International Society of Refractive Surgery (ISRS, USA).



È vincitore di Assegni di Ricerca nonché di numerosi premi scientifici, ed ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) presso l'Università degli Studi di Brescia.