La Visita Oculistica

La Visita Oculistica è un atto medico dalle caratteristiche peculiari che molto si differenzia da una tradizionale visita medica di carattere generale, proprio per l'indirizzo estremamente specialistico di questa branca della Medicina.

Anamnesi: momento fondamentale di ogni visita, in modo particolare per la prima visita, è un attento ed accurato dialogo con il paziente volto ad una raccolta precisa di informazioni riguardanti sia gli occhi, sia lo stato di salute generale e sistemico del paziente.dott. Russo

Visita Oculistica: la visita procede quindi con la valutazione della acuità e della qualità visiva del paziente e con l'esecuzione degli opportuni esami strumentali. Di routine viene quindi eseguita una biomicroscopia della cornea e delle strutture anteriori dell'occhio, seguita dalla tonometria (misurazione della pressione intraoculare) e dalla valutazione del fondo dell'occhio in midriasi, ovvero con pupilla dilatata (l'effetto perdura circa 1-2 ore).

Eventuali ulteriori necessità come la cicloplegia o altri esami strumentali vengono concordati di volta in volta con il paziente.


Come è opportuno prepararsi per la visita oculistica?
È sicuramente buona norma provvedere a radunare e portare con se tutta la documentazione clinica di cui si è in possesso, riguardante sia gli occhi sia le condizioni generali del paziente.
Nel caso di pazienti portatori di lenti a contatto, è necessario che queste vengano rimosse almeno 2 giorni prima della visita per evitare artefatti ed errate valutazioni da parte delle strumentazioni.

È necessario venire accompagnati?
La presenza di un accompagnatore non è da considerarsi indispesabile per una visita oculistica normale. Si consideri che l'effetto midriatico delle cosiddette "gocce per dilatare" dura circa 1-2 ore a seconda dei casi e che laddove non sia presente una patologia oculare è possibile mettersi tranquillamente alla guida di un'automobile un'ora circa dopo la visita.
Diverso è il caso in cui il paziente debba essere sottoposto a trattamento laser retinico, per il quale è invece preferibile la presenza di un accompagnatore.

Quanto dura la visita?
La durata di una visita standard, senza la necessità di trattamenti, è di circa 45 minuti.

Quanto costa la visita?
Il costo di una normale visita oculistica completa è 100 euro.