Calazio e Orzaiolo

Il calazio è una lesione granulomatosa delle ghiandole palpebrali di Meibomio di tipo sterile (ovvero non infetta), causata dall'ostruzione del dotto ghiandolare con un ristagno di secreto e conseguente infiammazione. Può insorgere sia sulla palpebra superiore che sulla palpebra inferiore ed ha un andamento talora ricorrente, talora cronico. Si presenta come una masserella tondeggiante, infiammata e dolente alla palpazione nelle fasi acute mentre risulta perlopiù indolore una volta passata l'infiammazione. L'orzaiolo è invece caratterizzato da un'infezione (generalmente stafilococcica) della ghiandola del Meibomio.

Talora può essere sufficiente l'applicazione di pomata cortisonica ed antibiotica per ottenere la remissione nel giro di qualche settimana; quando tuttavia la terapia topica non risulti sufficiente è opportuno rimuovere chirurgicamente il calazio con una piccola incisione, oppure farlo regredire con una piccola iniezione di steroide.

Paziente affetto da calazio

Pterigio

Lo pterigio è una escrescenza corneale sottoepiteliale caratterizzata da tessuto congiuntivale di forma triangolare che invade la cornea al limbus per protrarsi verso il centro. Può essere asintomatico o produrre dolenzia e sensazione di corpo estraneo oculare se infiammato. Nei casi più avanzati la crescita verso il centro della cornea coinvolge l'asse visivo con una riduzione del visus.

Non si conoscono i precisi motivi fiosiopatologici dello pterigio, è tuttavia facilitato dai climi caldi e tropicali e dagli ambienti con grande esposizione ai raggi ultravioletti.

È indicata la rimozione chirurgica mediante intervento ambulatoriale in caso di coinvolgimento visivo oppure per ragioni estetiche.