Le cheratiti sono infiammazioni a carico della cornea che possono essere di natura infiammatoria, infettiva (sia virale che batterica) oppure da agenti chimici e fisici. Salvo casi particolari (Acanthamoeba o lesioni fungine), si tratta di patologie che se adeguatamente curate possono guarire senza particolari conseguenze, tuttavia, se trascurate o non adeguatamente curate possono comportare danni gravissimi per la vista se non addirittura la perdita dell'occhio.

Particolare attenzione deve essere prestata alle cheratiti di natura herpetica, causate da un subdolo virus che rimane latente nel nervo trigemino e nelle innervazioni corneali, che possono riacutizzarsi senza particolare sintomatologia per il paziente e causare danni corneali che talvolta possono essere risolti esclusivamente con il trapianto di cornea.

Fortunatamente abbiamo oggi a disposizione potenti classi di antibiotici locali in grado di eradicare quasi tutti i patogeni corneali, tuttavia questo non deve esimere il paziente dalla necessità di sottoporsi ad una precoce visita oculistica affinché non vengano a crearsi danneggiamenti irreversibili che alterino irreparabilmente la peculiare struttura e trasparenza corneale.

Infiammazione della congiuntiva.

Le congiuntiviti sono invece infiammazioni a carico della congiuntiva, ovvero quella membrana che riveste l'occhio al di fuori della sclera. Anch'esse possono essere di natura infiammatoria (anche allergica), virale o batterica, nonché causate da agenti fisici. Sono probabilmente le più comuni patologie di pertinenza oculare e per questo troppo spesso trascurate o, peggio, male curate secondo prescrizioni estemporanee di amici e parenti o di farmacisti poco scrupolosi con fantomatici colliri rinfrescanti alla camomilla o vasocostrittori di vario tipo.

La congiuntivite è una patologia che può risultare anche particolarmente contagiosa ed epidemica in piccole comunità, nonché invalidante e per questo deve essere adeguatamente trattata dall'Oculista con idonei colliri ed adeguati dosaggi.

Particolare attenzione deve essere inoltre posta nell'igiene oculare ed in particolare delle palpebre per evitare quel diffusissimo fenomeno, in particolare negli anziani, della auto-inoculazione di germi patogeni annidati in quelle anti-estetiche crosticine tra le ciglia che comportano congiuntiviti e blaferiti croniche, spesso cause anche di lesioni cicatriziali come entropion.

Capitolo a parte sono le congiuntiviti allergiche a carattere stagionale o perenne, che notevolmente influiscono sulla qualità di vita del paziente, spesso di età pediatrica. Oggigiorno sono presenti validi dispositivi medici in grado di curare e contrastare queste forme particolarmente antipatiche di congiuntivite.