Il centro oculistico, grazie alla pluriennale esperienza nazionale ed internazionale dei medici collaboratori, fornisce ai pazienti servizio di centro maculopatie, punto di riferimento per la diagnosi ed il trattamento delle maculopatie e delle degenerazioni maculari.

Fornito di strumentazione diagnostica OCT ed angio-OCT di ultima generazione, è in grado di effettuare una precoce diagnosi di qualsiasi forma di maculopatia, essenziale per definire un efficace protocollo terapeutico che, se impostato correttamente e secondo le ultime linee guida internazionali, è in grado di arrestare la malattia ed anche di migliorare l'acuità visiva.

I nuovi farmaci attualmente a disposizione, unitamente alla possibilità di effettuare follow-up seriali accuratamente comparati e sovrapposti grazie a software OCT di ultima generazione, ci consentono l'impostazione di un regime terapeutico ottimale e customizzato (PRN, Pro Re Nata) con una stabilizzazione della malattia ed un aumento dell'acuità e della qualità visiva complessiva del paziente, in linea con quanto pubblicato sulle principali riviste scientifiche.

Cosa sono le maculopatie

Le maculopatie sono degenerazioni che riguardano la porzione centrale della retina, definita appunto macula. Questa porzione retinica è la più importante dal punto di vista funzionale e cognitivo, è quella che permette di leggere, riconoscere le persone, vedere i colori e risolvere i piccoli dettagli spaziali.

Nelle persone con più di 55 anni, la principale ragione di perdita irreversibile della vista è la AMD (Age-related Macular Degeneration, ossia degenerazione maculare legata all’età). La malattia, nei suoi stadi iniziali, può anche essere completamente asintomatica, o presentare qualche piccola e fine distorsione centrale delle immagini. Negli stadi più avanzati la distorsione delle immagini, chiamata metamorfopsia, aumenta notevolmente e compaiono delle aree nere centrali che possono avere diverse profondità.

Le maculopatie difficilmente conducono alla cecità: interessando soltanto la porzione centrale della retina – la macula, come abbiamo detto – non va a interessare la visione periferica, la quale rimane normalmente pressoché inalterata.

Esistono essenzialmente due tipi di maculopatie: quelle di tipo secco e quelle di tipo umido. Le prime sono caratterizzate da una progressiva atrofia della retina e degli strati che la compongono come ad esempio l'epitelio pigmentato retinico. Allo stato attuale non esistono terapie vere e proprie per questa tipologia di maculopatia, sebbene è dimostrato come alcuni integratori vitaminici ed antiossidanti possano rallentare l'evoluzione della patologia. Hanno tuttavia una progressione piuttosto lenta e se bene controllate difficilmente portano a cecità. Le seconde, quelle di tipo umido, hanno un andamento normalmente più aggressivo e caratterizzato da essudazioni e sanguinamenti intraretinici che comportano anche bruschi cali dell'acuità visiva. Sono però disponibili per queste ultime vari protocolli terapeutici sottoforma di trattamenti laser o iniezioni di sostanze intraoculari (Avastin, Lucentis ed Eylea) che consentono un buon controllo della patologia e talvolta anche dei miglioramenti visivi.

Tecnologie diagnostiche

Il Centro possiede la tecnologia più sofisticata ed innovativa per la diagnosi precoce e per il follow-up della patologie retiniche:

• degenerazione maculare senile (umida e secca)
  • edema maculare diabetico
  • corioretinopatie sierose
  • pucker e fori maculari
  • sindromi dell'interfaccia vitreo-retinica

Uno studio recentemente pubblicato sul British Journal of Ophthalmology mostra un rischio di sviluppare maculopatia di almeno 12 volte superiore rispetto alla norma nei parenti di primo grado di soggetti affetti (Br J Ophthalmol 2012;96:427-431). Presso il Centro è possibile studiare il rischio relativo di sviluppare maculopatia sulla base di test del DNA, al fine di prevenire lo sviluppo della malattia da parte dei parenti.

In presenza di maculopatia o nei casi con elevato rischio di sviluppo verranno prescritte le cure più idonee per ogni specifico caso clinico. Nel Centro è infatti possibile ricevere da parte di personale qualificato tutte le informazioni sulle possibilità terapeutiche e sulle strategie mirate a ottimizzare l'efficacia dei farmaci e a incrementare i risultati visivi.