La retina è quella pellicola di natura nervosa che riveste l'interno della parete bulbare posteriore ed è deputata alla trasduzione delle immagini su di essa proiettate in impulsi nervosi che attraverso il nervo ottico giungono alle strutture cerebrali superiori.

Affinché funzioni correttamente è necessario che stia perfettamente adesa al retrostante epitelio pigmentato e che sia integra senza rotture o altri tipi di lesioni che ne possano compromettere l'anatomia e quindi il funzionamento.

Esistono tuttavia condizioni anatomiche di distrofia o di patologiche aderenze vitreo-retiniche che possono predisporre a rotture retiniche e quindi potenzialmente anche a distacchi di retina. Tale predisposizione è marcatamente presente negli occhi miopi (maggiore la miopia, maggiore la predisposizione) e negli occhi delle persone anziane e sottoposte ad intervento di cataratta.

Durante una visita oculistica completa, con esame del fondo oculare, è possibile apprezzare nella sua interezza la superficie retinica e quindi eventualmente identificare lesioni o distrofie a carattere regmatogeno (dal greco regma=rottura) o rotture retiniche. È di fondamentale importanza in questi casi trattare con fotocoagulazione laser queste rotture o aree regmatogene retiniche al fine di scongiurare una insinuazione di liquido retroretinico attraverso la lesione e quindi di conseguenza un distacco di retina, dalle disastrose conseguenze per la visione.

Una visita oculistica in età matura, in particolare in pazienti miopi o che hanno effettuato intervento di cataratta è pertanto fortemente consigliata. Fortunatamente, talvolta ma non sempre, sono presenti sintomi tipici a precedere l'evenienza di una rottura di retina. Tali sintomi sono l'improvvisa comparsa dei cosiddetti "moschini e mosche volanti" (miodesopsie) oppure di lampi di luce (fotopsie): in questi casi è assolutamente indispensabile recarsi presso un Oculista per un attento esame della retina e per un eventuale laser trattamento.

Il dr. Andrea Russo effettua interventi di fotocoagulazione laser di distrofie e rotture retiniche.