Il Dr. Andrea Russo è chirurgo di riferimento Staar per l’impianto delle ICL.
Le ICL sono prodotte con un materiale altamente innovativo, il collamero, e permettono di ottenere una qualità visiva eccellente. Proprio per questa ragione sono sempre più impiegate anche nella correzione di miopie lievi.

La chirurgia laser mediante laser ad eccimeri può correggere mediamente fino a 7-8 diottrie di miopia o fino a 4-5 diottrie di ipermetropia. In caso di miopia o ipermetropia più elevate, o nei casi in cui la resistenza o le curvature corneali non lo consentano, è possibile inserire all’interno dell’occhio l’ICL, questa lente sintetica che, essendo posizionata dietro l’iride, risulta completamente invisibile. Grazie a questa tipologia di intervento il recupero è velocissimo: normalmente è sufficiente mezza giornata. Il 99.4% dei pazienti sottoposti ad impianto di ICL lo rifarebbe!

Le ICL sono la soluzione ideale per quei pazienti in cui la correzione laser risulti controindicata e forniscono una qualità visiva anche superiore a quella normalmente ottenuta con gli occhiali o con le lenti a contatto.

Le ICL sono la soluzione perfetta per tutti quei pazienti per i quali risulti controindicata la chirurgia laser e possono fornire una qualità visiva anche superiore a quella che viene normalmente ottenuta tramite gli occhiali o le lenti a contatto. Le ICL hanno poi il vantaggio di potere essere reversibili: possono quindi essere rimosse ed eventualmente anche sostituite, qualora la miopia dovesse progredire, come purtroppo avviene talvolta nelle miopie patologiche al di sopra delle 10 diottrie.
L'impianto delle ICL consente la correzione fino a 18 diottrie di miopia, eventualmente associata anche ad astigmatismo. Per difetti superiori, il lieve difetto residuo può essere facilmente corretto con il laser.

Play

Miopia forte e difetti elevati: cosa sono le ICL?

L'intervento è molto semplice: le lenti in collamero vengono inserite in sala operatoria, attraverso un’incisione così piccola da non richiedere nemmeno il posizionamento di suture. L’anestesia è topica, cioè locale: bastano delle gocce di collirio anestetico. L’intervento dura pochi minuti e permette che il paziente venga dimesso senza bende. Il completo recupero visivo avviene rapidamente, in circa 12-24 ore.

Play

ICL Staar - Corporate Video